Matrimonio a Portofino

“Ed ecco, all’improvviso, scoprirsi un’insenatura nascosta, di ulivi e castani. Un piccolo villaggio si allarga come un arco di luna. Attraversiamo lentamente lo stretto passaggio che unisce al mare questo magnifico porto (…) e tutto si riflette nello specchio delle acque tranquille, ove sembrano dormire alcune barche da pesca” – Guy de Maupassant

Sposarsi a Portofino ha un fascino particolare: unica al mondo, posizionata al centro della baia dell’omonimo paese, il borgo circondato dalle ville più prestigiose del jet set internazionale, la natura mediterranea rigogliosa e il fascino del mare italiano.

E nel mezzo c’è lei, la Piazzetta, il simbolo di Portofino «un piccolo villaggio che si allarga come un arco di luna attorno a questo calmo bacino», come lo definiva Guy de Maupassant.

LOCATION A PORTOFINO

Sogni un matrimonio romantico a Portofino? Devi assolutamente scegliere il Castello Brown per godere di una terrazza lussureggiante che si sporge sopra il borgo, unluogo unico per una cerimonia intima e suggestiva. Fantastica anche la passeggiata che porta fino al castello: la stradina acciotolata passa attraverso le case dai tipici colori pastello, con i panni stesi fuori e i profumi delle erbe, i colori degli oleandri e degli ulivi incorniciano la salita e l’atmosfera si fa intima e delicata.

Arroccati sulla baia di Portofino e a picco sul mare ci sono inoltre alcuni luxury Hotel dove puoi organizzare il tuo ricevimento, se i tuoi ospiti sono numerosi e desideri trascorrere qualche giorno in totale relax, godendo della bellezza suggestiva delle coste italiane.

WEDDING PARTY A PORTOFINO

Portofino è il luogo perfetto per gli amanti del relax e del riposo, è fantastica per chi ama le passeggiate vicino al mare, è favolosa per chi adora la pace e il silenzio. Eppure a Portofino, patria della mondanità, non ci sono discoteche e locali notturni, per trovare un po’ di movida devi spostarsi di qualche chilometro sulla costa ligure.

Il gioiello della dolce vita si addormenta con la notte e resta un’oasi di pace, in contrasto con il brulichio e la vivacita’ giornaliera delle vie piene di boutique e negozi alla moda. Per organizzare il tuo wedding party a Portofino puoi comunque pensare a una festa su uno yacth o nelle ville private, o sulle spiagge della vicina Santa Margherita.

Nella Piazzetta di Portofino potresti anche pensare di organizzare il tuo aperitivo allo storico Caffè Excelsior, dal 1924 ritrovo della dolce vita, oppure imbarcarti con i tuoi ospiti  e veleggiare verso uno dei ristoranti della costa ligure, sul mare, in compagnia della cucina della Riviera che non teme confronti.

SUGGERIMENTI

Da vedere nei dintorni: Il Castello Brown, la Chiesa di San Giorgio, la Chiesa Divio Martino ed il faro.
In auto si raggiunge da: Autostrada A12 Genova – La Spezia – uscita Rapallo, seguire le indicazioni per Santa Margherita – Portofino (circa 20 minuti di guida). Il comune di Portofino è zona pedonale, il transito e la sosta sono concessi solo agli autorizzati. L’automobile può essere lasciata presso il parcheggio coperto a pagamento in Piazza Martiri della Libertà, aperto 24 ore su 24.

Iscriviti per ricevere gratis i migliori consigli e ispirazioni per il tuo matrimonio.

Grazie per esserti iscritta!